Ospedale dei Bambini
Milano - Buzzi
Onlus

La Vita è un Viaggio

Traguardo

tinmod

AIUTIAMOLO A PARTIRE BENE

UNA RETCAM PER LA DIAGNOSI E LA CURA DELLA RETINOPATIA NEI NEONATI PREMATURI

In Italia ogni anno nascono circa 40.000 neonati pretermine e di questi circa il 15% è gravemente prematuro. Oggi la possibilità di sopravvivenza di questi ‘Neonati Speciali’ è molto alta e gran parte di loro non sviluppano particolari problemi. Una delle problematiche ricorrenti risulta essere la ROP (Retinopatia dei Neonati Prematuri), cioè uno sviluppo anomalo della retina, con rischio di distacco della stessa e grave disturbo visivo.

La miglior prevenzione, per evitare la cecità o comunque un serio problema di ipovisione, è una diagnosi precoce e precisa, possibile solo grazie a strumenti tecnologicamente avanzati come il sistema RETCAM che permette di acquisire le immagini della retina e dell’intero fondo oculare, ottimizzando i tempi di diagnosi per un’eventuale tempestiva terapia chirurgica.

OBM Onlus, a cui stanno particolarmente a cuore i ‘Neonati Speciali’, vorrebbe poterli aiutare anche questa volta, donando uno strumento di fondamentale importanza, affinché il loro viaggio possa proseguire nel migliore dei modi.

Aiutaci anche tu!